News dalla Facoltà Lettere e Filosofia

Resoconto dell’incontro con il Direttore delle Biblioteche del 5 maggio 2020

Martedì 5 maggio alcuni rappresentanti degli studenti hanno incontrato Paolo Sirito, Direttore delle Biblioteche della nostra Università. Ecco cosa ci ha riferito:
Da lunedì 11 maggio la distribuzione dei libri avverrà tramite locker, l’Università vuole implementare questo sistema acquistandone altri.
Le richieste verranno evase in ordine cronologico a partire da quelle già fatte durante la fase 1, gli studenti verranno contattati per chiedere se hanno ancora bisogno dei libri. Si possono prenotare i libri chiedendo che vengano messi in un locker. N.B.: La quantità di libri che un locker può contenere dipende dalla sua dimensione, e i libri restano a disposizione per essere ritirati per un giorno (dalle 9 alle 17). I locker sono 80 per ogni giorno, e i posti disponibili potrebbero esaurirsi subito a causa delle richieste.
Da lunedì 18 maggio riaprirà il prestito librario dai banchi di distribuzione nella sede centrale e in via Necchi su appuntamento, e si sta valutando la possibilità di aprire anche le banche dati non accessibili da casa e la consultazione della microfiches.
La biblioteca sta rivalutando quali libri rendere disponibili per il prestito tra quelli che solitamente sono autorizzati solo per il prestito giornaliero o la consultazione in loco.
I libri verranno suddivisi nelle seguenti categorie:

  •  Opere che possono circolare con un prestito di  30 gg rinnovabili
  • Opere a prestito breve, parte di quei volumi che prima erano in sola consultazione, possono con una modalità semplificata, prestito di 3 giorni + rinnovo a meno che non ne abbia bisogno un altro utente (perché continua a non essere consentita la consultazione in loco)
  • Libri in sola consultazione non accessibili al momento. Si spera di poter ridurre al minimo il numero di opere di questa categoria.

Come regola generale il prestito resta di 10 libri per utente , ma verranno valutati i singoli casi.
Al momento non ci sono previsioni su quando le sale potranno essere riaperte per la consultazione, che in ogni caso potranno ospitare solo un terzo degli utenti e dovranno essere sanificate dopo ogni utenza.

Il Direttore delle Biblioteche invita gli studenti a segnalare alle biblioteche eventuali richieste specifiche, sia per richieste di acquisto di materiale, sia per esigenze particolari di tesisti. 

Convidi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
WhatsApp