News dalla Facoltà Lettere e Filosofia

Resoconto del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia del 14 ottobre 2020

Mercoledì 14 ottobre si è svolto il consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia. Noi rappresentanti degli studenti siamo andati e vorremmo raccontarvi il confronto serrato che abbiamo visto nei nostri professori. Il dibattito è stato molto acceso in particolare riguardo come si sono svolte le lezioni di questa prima settimana:

  • Il nostro Preside ha iniziato riportando a tutti quanto il Rettore aveva comunicato già in Consulta di Ateneo e in Senato sul valore della presenza nella nostra Università. È stato infatti lo stesso Rettore a chiedere alle facoltà riscontro in tal senso.
  • Noi studenti siamo intervenuti mettendo in evidenza i problemi di accesso all’università che l’app di iCatt ha comportato in questa settimana, in particolare come essa abbia spesso impedito a studenti che avrebbero voluto frequentare di accedere alle lezioni (perché senza pallino verde). Alcuni professori hanno sostenuto il nostro punto di vista sottolineato l’importanza di ripensare la app rispetto al nostro corso di laurea.
  • La discussione è quindi stata molto accesa rispetto alla domanda se fare le lezioni in presenza abbia un valore aggiunto. Non si è arrivati a una posizione unanime e concorde. La situazione sanitaria è complessa e ci rendiamo conto di come molti docenti siano restii per questioni di prudenza e di come, in generale, sia molto difficile prendere decisioni e mettere tutti d’accordo. Ci è comunque sembrato che la Facoltà abbia molto chiaro il problema. 
  • Ci è stato chiesto se noi studenti saremmo a favore del ritorno alle lauree in presenza e noi ci siamo espressi a favore.
  • Abbiamo infine approvato i voti Erasmus.

Convidi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
WhatsApp