News dalla Facoltà Formazione

Resoconto del Consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione del 25 novembre 2020

Ben preparato e animato dalla volontà di iniziare al meglio il suo nuovo incarico, il preside Domenico Simeone ha aperto il consiglio ringraziando il suo predecessore, Luigi Pati, molto disponibile in questo periodo alla consegna del compito.

Durante il consiglio sono stati trattati diversi punti:

Totale iscritti: 41.398 (Facoltà di scienze della formazione 5647)

Immatricolati 2020/2021: 13621

I numeri sono complessivamente rimasti stabili o lievemente aumentati e questo fa ben sperare.

  • Didattica e organizzazione facoltà:
  • Dovrà essere aggiunto il curriculum vitae nella pagina personale dei dicenti
  • Chiesta maggiore coesione tra docenti dei corsi e conduttori dei laboratori tramite una sintesi degli obiettivi e l’introduzione delle attività svolte dentro il programma d’insegnamento. Questo punto importante per Scienze della formazione primaria.
  • Nuove nomine:

La più significativa è stata quella di Ghizzoni come nuova coordinatrice del corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione (MI)

  • Esami e sessioni di laurea:

si è deciso, come era immaginabile, di lasciare sia sessioni di esami sia sessioni di laurea in remoto anche se il rettore ha chiesto di mantenere una certa ritualità nella discussione della tesi. Ha infatti chiesto ai docenti di presentarsi in aula. Ci si chiede se bardati di mascherina e toga, la ritualità possa essere mantenuta. Il nostro preside D. Simeone ribadisce che quello del rettore è un invito, anche nel rispetto dello studente. Il rispetto verso lo studente e questo momento certamente speciale e solenne dovrà essere trasmesso anche dalla cura del vestiario e del modo di parlare.

  • Avvenuta apertura di un appello straordinario di tirocinio per coloro che non avessero avuto la possibilità di concluderlo durante l’anno accademico 2019/2020.
  • Invito ai professori di portare all’attenzione degli studenti la reale ed utile possibilità di fare un’esperienza all’estero.

Convidi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
WhatsApp