News dalla Facoltà Formazione

Resoconto del Consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione del 16 dicembre 2020

Il dottorato in scienze della persona e dell’educazione ha ottenuto un riconoscimento di merito per le modifiche strutturali introdotte nell’ anno accademico 2019/2020.

Nell’anno accademico 2020/2021 ricorre il centenario dalla nascita dell’Università Cattolica. Incontri e momenti in presenza pensati in memoria di questo evento sono rimandati.

È stato tuttavia aggiornato il sito della Cattolica (https://www.unicatt.it/) con rimandi al centenario. Inoltre ci sono altre iniziative che coinvolgono sia gli studenti che i docenti:

Per gli studenti sarà aperto un bando con il quale essi potranno presentare un progetto per migliorare la nostra università. Siamo in attesa idi ulteriori istruzioni.

La memoria del centenario sarà rinnovata dai docenti in 3 modi:

  1. Ad ogni facoltà (grazie alla realizzazione di una commissione apposita) spetta la realizzazione di un volume che tenti di guardare al futuro e che sia capace di mostrare all’esterno le potenzialità della nostra università.
  2. È in corso l’elaborazione di una pagina di Avvenire, a cui i docenti possono contribuire.
  3. C’è la possibilità di pensare ad un’iniziativa di facoltà. È richiesta originalità (si sta pensando ad un incontro con i vecchi laureati, altri ad un maggior spazio di azione per noi studenti). Tutto sarà chiarito con il tempo.

È stata creata una commissione didattica, i cui componenti sono numerosi docenti, 1 rappresentate dei ricercatori e due rappresentanti degli studenti.

È stata creata una commissione in cui tutor di tirocinio e coordinatori di laboratori possano collaborare per la selezione dei nuovi candidati per il tutoraggio e la coordinazione

Alcuni docenti spingono verso una riorganizzazione dei corsi di lingua inglese, con l’intento di attribuirgli un maggiore carattere pedagogico.

Per la programmazione del II semestre si attendono istruzioni dal ministero. C’è un gran desiderio di poter tornare in presenza ma il principio da seguire rimane il rispetto delle norme. Dato che in questo momento gli studenti che vengono sono circa 1/3 degli iscritti c’è qualche possibilità che si ritornerà in presenza con la ovvia coesistenza di una possibilità di seguire le lezioni a distanza. Ne verrà discusso nel prossimo Consiglio di Facoltà.

Convidi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
WhatsApp