News dalla Facoltà Psicologia

Resoconto del Consiglio di Facoltà di Psicologia del 16 dicembre 2020 e del dialogo con il Preside Antonietti

Ciao a tutti! Il 16 dicembre noi rappresentanti abbiamo partecipato al consiglio di facoltà. Di seguito ecco i punti importanti che sono emersi:

ESAMI A SCELTA AL 1^ anno LT: abbiamo fatto presente che alcuni studenti sono stati reindirizzati obbligatoriamente ad un esame diverso rispetto a quello che avevano scelto (pedagogia o sociologia nel 2^ semestre). Questo è successo perché la facoltà, per la prima volta, a causa dell’ampliamento della triennale, aveva la necessità di mantenere un equilibrio tra i due corsi così da non sovraccaricarli troppo in termini di gestione degli esami e qualità della didattica. Il Preside ci ha confermato che quest’anno si è creata una problematica nella procedura di divisione nei due corsi, che intende rivedere per l’anno prossimo. Dal canto nostro abbiamo fatto presente che questo problema va trattato in modo adeguato, in quanto troviamo ingiusto offrire ad uno studente la possibilità di scegliere un esame per poi imporre una scelta obbligatoria. Noi rappresentanti ci teniamo attivi per monitorare questa questione e portare avanti l’interesse degli studenti.

REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI:  abbiamo fatto presente al Preside che in questo semestre non tutti i docenti hanno chiarito per quanto tempo le registrazioni sarebbero state disponibili per gli studenti. A causa della mancata specificazione abbiamo suggerito al Preside di lasciare il materiale a disposizione fino alla fine della sessione (Febbraio), soluzione che è stata approvata e concordata in consiglio di facoltà.

Per il futuro, a partire dal prossimo semestre, è emersa la necessità di fissare una data-limite oltre la quale il materiale videoregistrato va rimosso da BB e comunicarlo chiaramente con anticipo agli studenti, in modo che possano organizzarsi di conseguenza.

La scelta della facoltà è di tenere il materiale fino alla fine delle lezioni (per il prossimo semestre quindi Maggio) e non oltre; al contrario, nel caso in cui un docente volesse rendere le lezioni disponibili per più tempo, dovrà specificarne il limite.

Infatti, rendere il materiale disponibile per tutto il tempo delle lezioni e non oltre, ha un valore formativo per lo studente, che sarà richiamato così ad un uso delle registrazioni ancorato al periodo di lezione, e non un uso da studente-consumatore che sceglie come e quando documentarsi. Sottolineiamo che questa soluzione permette anche allo studente lavoratore, che non riesce a seguire la lezione in diretta, di ricavarsi dei tempi personali per seguirla in differita nel corso dei mesi di lezione.

Si è anche aperta la possibilità per il prossimo semestre di distinguere tra studente “partecipante” o “non partecipante”, così da sottolineare il valore di seguire la lezione in diretta e puntare sulla responsabilizzazione degli studenti.

ESAMI DELLA SESSIONE INVERNALE: il preside ha ricordato ai professori l’importanza di attenersi alla lettera estratta e predisporre orari precisi per la convocazione degli studenti per quanto riguarda gli esami orali.

SPSS: Grazie ad alcuni docenti della facoltà gli studenti della Cattolica hanno accesso gratuitamente alla versione-base di SPSS (software di rielaborazione statistica dei dati). I docenti stanno lavorando per predisporre dei percorsi formativi di base che consentano una prima alfabetizzazione sull’applicativo.

LEZIONI: Noi rappresentanti siamo molto contenti di sapere che in base alla delibera del senato accademico del 14 dicembre 2020 nel prossimo semestre tutte le lezioni degli studenti iscritti al primo anno di laurea triennali e magistrali si terranno in modalità “dual mode”, ossia con il docente e gli studenti in aula (opportunamente distanziati) oppure collegati da remoto in diretta streaming; e chegli esami di laurea che prevedono la discussione della tesi si svolgeranno con la presenza della commissione di laurea (o di parte di essa, con particolare riferimento alPresidente di commissione) in aula, mentre ai laureandi verrà consentito di essere presenti inaula o collegati da remoto. Alla luce delle disposizioni vigenti, i Direttori di Sede potrannoconsentire la presenza di ospiti ammessi ad assistere alla discussione, fino ad un massimodi 5.

Inoltre, qualche giorno prima del consiglio di facoltà noi rappresentanti abbiamo dialogato con il preside riguardo all’ESAME DI DINAMICA della LT: abbiamo fatto presente al preside la poca chiarezza riguardo alla modalità di esame. Infatti, essendo cambiata la cattedra, gli studenti dell’attuale secondo o terzo della triennale non sanno ancora come verrà svolto l’esame nella sessione invernale ed estiva. Il preside ci ha detto che segnalerà questa mancanza di chiarezza ai docenti interessati, in modo che gli studenti possano essere avvisati il prima possibile; egli ci ha inoltre comunicato che anche chi ha già frequentato il corso negli altri anni potrà, desiderandolo, rifrequentare il corso nel secondo semestre con i nuovi docenti.

Per qualsiasi cosa non esitare a scriverci!

I Rappresentanti

Teresa Borgonovo teresa.borgonovo01@icatt.it

Cristina Costanzi cristina.costanzi02@icatt.it

Miriam Ravera miriam.ravera01@icatt.it

Federico Bertocchi federico.bertocchi01@icatt.it

Convidi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
WhatsApp