News dalla Facoltà Lettere e Filosofia

Resoconto dell’incontro con il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia del 2 marzo 2021

Martedì 2 marzo i rappresentanti degli studenti al Consiglio di Facoltà sono andati a ricevimento dal nostro preside, il professor Angelo Bianchi. Abbiamo fatto presente alcune questioni sorte con l’inizio delle lezioni del secondo semestre. In particolare, rispetto al sistema dei bollini abbiamo riportato che:
▪ Il sistema adottato dall’Università differisce da ciò che ci era stato comunicato in precedenza, ossia che le matricole dei corsi triennali e magistrali avrebbero potuto frequentare le loro lezioni sempre in presenza: ora, al contrario, spesso si trovano a non poter accedere alle lezioni a causa della scelta di dare, invece, la possibilità a tutti gli studenti di rientrare in Università, con la percentuale del 50%.
▪ Questo sistema, simile a quello già in uso nel primo semestre, penalizza i corsi piccoli – molto diffusi nella nostra Facoltà – in cui il problema del sovraffollamento delle aulee non sussisterebbe.

▪ La comunicazione di queste modalità di accesso non è stata chiara né
fornita con adeguato anticipo, dando così origine a varie incomprensioni.
Il Preside si è mostrato aperto e interessato a un dialogo sul tema della didattica con noi. Auspichiamo che questo possa essere portato avanti nei prossimi mesi, sia all’interno del Consiglio di Facoltà che in un rapporto più ravvicinato con lui.

Per quanto riguarda le lauree magistrali abbiamo chiesto:
▪ Che venga fatto l’appello prima delle discussioni, per evitare lunghe attese
o disguidi
▪ Che siano chiarite le ragioni e le modalità per poterle svolgere in presenza.

Convidi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
WhatsApp