News dalla Facoltà Lettere e Filosofia

Resoconto dell’incontro con il Preside del 27 aprile e del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia del 28 aprile 2021

Martedì 27 aprile i rappresentanti degli studenti hanno incontrato il preside della nostra Facoltà a ricevimento. Le domande che gli hanno posto riguardavano le nuove disposizioni d’Ateneo comunicatici tramite e-mail e una generale prospettiva sul futuro della DAD.

Il Preside ha sottolineato che le disposizioni d’Ateneo dovranno essere applicate da tutte le Facoltà, con l’eccezione dei casi particolari in cui i professori sono oggettivamente impossibilitati alla presenza in Ateneo. In sessione estiva è prevista la modalità dual mode, che non discrimina le due componenti studentesche ad oggi: da un lato i fuori sede che non sono tornati a Milano durante l’anno e dunque dovranno sostenere l’esame da remoto, dall’altro gli studenti che hanno la possibilità di recarsi in Ateneo e sostenere l’esame in presenza. Per quanto possa essere interessante e utile questa modalità, gli aspetti e gli imprevisti organizzativi da tenere a mente sono molteplici, per questo, sull’effettiva organizzazione pratica di tutto ciò, giovedì scorso c’è stata una riunione dei Presidi delle nostre Facoltà.

Si cercherà di svolgere le lauree dove possibile in presenza, con poche persone (candidato e genitori). A discrezione del candidato comunque, verrà mantenuta la possibilità di svolgerla online.

Rispetto alla DAD, l’impressione del Preside è che il futuro non sarà come il tempo pre-covid. Le comodità scoperte con la DAD infatti, a parer suo, non verranno abbandonate: dalla possibilità di registrare lezioni e di caricarle su Blackboard, grazie al potenziamento della piattaforma, nonché a un suo sfruttamento più ampio per quanto riguarda il caricamento di materiale didattico, multimediale e non solo. Le domande aperte su questo comunque sono tante.

Mercoledì 28 aprile c’è stato invece il Consiglio di Facoltà. i rappresentanti si sono confrontati con i docenti circa lo svolgimento della visita CEV. Questo è stato l’ultimo Consiglio di Facoltà per i nostro rappresentanti, che verranno sostituiti dai nuovi eletti nelle elezioni studentesche dell’11 e del 12 maggio.

Convidi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
WhatsApp