News dalla Facoltà Psicologia

Resoconto del Consiglio di Facoltà di Psicologia del 22 settembre 2021

DIDATTICA

  1. Mantenimento lezioni registrate sulla pagina Blackboard e modalità di lezione

Il Preside, durante il Consiglio di Facoltà, comunica la modalità tecnica di esecuzione delle lezioni sarà il dual-mode.

Qualunque sia la modalità che il docente decide di utilizzare per gestire le domande da casa e/o assegnare o meno dei compiti a casa, etc., la cosa importante è che questa modalità sia ben esplicitata agli studenti e che ci sia la motivazione rispetto al tipo di lavoro che viene proposto.

Bisogna, inoltre, tener conto che gli studenti che stanno seguendo la lezione a casa sono per la maggior parte studenti che, se non ci fossero i vincoli di capienza delle aule, sarebbero in presenza; quindi, non si dia per assunto che gli studenti a casa siano demotivati. Altresì gli studenti che seguono da casa devono essere provvisti di una buona connessione in modo da partecipare in modo attivo alla lezione e, nel caso in cui vogliano intervenire, è bene accendere la videocamera.

Infine, le videoregistrazioni delle lezioni devono rimanere a disposizione degli studenti per non meno e per non più di una settimana.

  • Recupero ore di lezione

Il Preside ritiene che si possano recuperare delle ore, anche durante le settimane di svolgimento del corso, con l’avvertenza che non si sovrappongano con altre ore di lezione dei colleghi e di considerare la modalità di erogazione (da remoto o in presenza), in modo non siano conflittuali, cioè che sia dato modo agli studenti di seguire tutte le ore di lezione o a casa, o in presenza agevolmente. Anche nel caso di attribuzione di lavori da eseguire a casa/autonomamente da parte degli studenti, è importante avere l’accortezza di valutare il carico settimanale complessivo in modo da non creare sovraccarico con la didattica degli altri colleghi.

  • GA ed EPG

Per le esperienze di didattica integrativa come GA ed EPG, il Preside conferma che la linea è la presenza. La distanza è accettata solo se ci sono impedimenti legati al covid, con obbligo di autocertificazione.

  • Appello anticipato

Viene deliberato che i docenti del terzo anno, primo semestre, abbiano la possibilità di collocare uno degli appelli della sessione invernale dal 18 al 23 di dicembre, avendo poi l’accortezza di distribuire adeguatamente i restanti due appelli tra gennaio e febbraio.

Si delibera inoltre di dare la possibilità anche ai docenti del primo e secondo anno (della laurea triennale) di collocare uno degli appelli invernali nel mese di dicembre. Per le lauree magistrali si lascia ai coordinatori delle lauree magistrali di valutare se questa opzione può essere utile.

SEDUTE TESI MAGISTRALI

Il Preside comunica che le sedute di laurea magistrale si svolgeranno in presenza.

ERASMUS

Il Preside spiega che per ogni magistrale è stato definito un pacchetto di attività per gli studenti ERASMUS nel primo semestre e sono diverse a secondo della laurea. Il Preside conferma che alcune attività, incontri formativi tra novembre e dicembre, potrebbero essere seguiti a distanza.

Gli studenti possono fare delle attività EPG proprio nel paese ospitante. Le esperienze sinora fatte sono risultate molto formative ed interessanti, delle vere opportunità per gli studenti.

I rappresentanti di Ateneo Studenti

Convidi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
WhatsApp