News dalla Facoltà Lettere e Filosofia

Resoconto del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia del 15 dicembre 2021

Mercoledì 15 dicembre 2021 si è svolto il nostro ultimo Consiglio di Facoltà. Innanzitutto, è stato annunciato il nuovo coordinatore del Corso di Laurea in Lettere Moderne: Dopo alcuni anni di servizio, infatti, il professor Langella passa il testimone al professor Gresti, docente di Filologia Romanza.

Sono state poi approvate le modifiche apportate al Regolamento Didattico di Ateneo (RAD) dei Corsi di Laurea magistrale in Scienze dell’Antichità e triennale in Scienze dei Beni Culturali. Il RAD è un documento che ciascun Corso di Laurea redige e aggiorna periodicamente, in cui si dichiarano gli obiettivi formativi del percorso e gli sbocchi occupazionali previsti al termine dell’Università. La modifica dell’ordinamento didattico permette di intervenire anche a livello dei piani di studi.

In particolare, per quanto riguarda Scienze dell’Antichità è stato messo in evidenza tra i possibili sbocchi occupazionali quello della gestione delle risorse umane. Verranno inoltre modificati i requisiti di accesso utili per iscriversi al corso, ad oggi molto difficili da ottenere se non si viene dalla triennale in Lettere Classiche della nostra Università.

Per quanto riguarda Scienze dei Beni Culturali, invece, il professor Rovetta ha individuato tre punti su cui si intende lavorare: l’ambito dell’arte contemporanea, la professionalizzazione e l’aumento, nei limiti del possibile, delle attività laboratoriali.

Noi rappresentanti di Ateneo Studenti vi terremo aggiornati sugli sviluppi di queste modifiche e siamo disponibili per ogni chiarimento.

Infine, noi rappresentanti degli studenti abbiamo fatto presente che ci interessa avviare un dialogo e una revisione del regolamento elettorale affinché sia sempre garantito almeno un seggio nel nostro Consiglio di Facoltà ad uno studente della sede di Brescia.

Convidi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
WhatsApp