News dalla Facoltà Psicologia

Resoconto del Consiglio di Facoltà di Psicologia del 6 Luglio 2022

Didattica del prossimo anno accademico:

Sarà prevista, per la LT, una giornata online a settimana, dove i corsi, per questa giornata, si svolgeranno esclusivamente a distanza.

I rappresentanti degli studenti esprimono dei dubbi sull’organizzazione della laurea triennale, che prevede per il prossimo anno una giornata online per alcuni semestri. Temono che gli studenti possano essere incoraggiati a rimanere a casa, anche considerata la possibilità di accedere alle registrazioni dei corsi. Il Preside ribadisce che questa soluzione è applicata in un’ottica sperimentale, con una motivazione formativa prima che organizzativa, rivolta ad applicare alcune modalità didattiche di cui si è fatto esperienza durante la pandemia. Risulta ad ogni modo importante che le attività in presenza siano salienti e valorizzate, in modo da incentivare la partecipazione in presenza e che le attività proposte nella giornata online sfruttino le peculiari opportunità messe a disposizione dalla DaD.

Tirocinio e prova di valutazione:

Sono state rese note le indicazioni per lo svolgimento di tirocinio e prova di valutazione (ex-esame di stato) per chi si laurea con i vecchi ordinamenti. Il provvedimento interessa già chi si laureerà in corsi magistrali nella sessione estiva e autunnale 2021-22. Purtroppo, il provvedimento lascia molti punti aperti, sui quali si sta lavorando di concerto con CPA, AIP, OPL e la nostra Direzione formazione post-laurea.

E’ stato anche emanato il decreto attuativo che riguarda gli ordinamenti delle nuove lauree abilitanti. Ora, disponendo di tutti gli elementi normativi, ci si può avviare alla revisione degli ordinamenti dei CdS interessati e quindi il gruppo di lavoro all’uopo costituitosi, così come quello che si sta dedicando alla revisione del RAD della laurea triennale, può procedere.

Il Preside comunica la pubblicazione dell’ultimo decreto-legge per l’attivazione della laurea abilitante. Vengono precisate le modalità di assegnazione dei crediti per le attività professionalizzanti nelle lauree triennali, che potranno riguardare, tra le altre, attività di formazione in ambito tesistico, di valutazione, di intervento. La data di avvio prevista per questo nuovo ordinamento sarà, con tutta probabilità, nell’anno accademico 2023-24. Per quanto riguarda le situazioni transitorie, chi terminerà le attuali lauree magistrali dovrà svolgere il tirocinio (anche se con un monte-ore ridotto) e sostenere l’esame di stato per poter essere abilitato alla professione di psicologo. Il rapporto con gli enti per la formalizzazione del tirocinio prevederà, nel breve periodo, tre forme di convenzione: una già in corso, una per i prossimi tirocini avviati (con monte-ore ridotti) e uno per la futura laurea abilitante. Si resta in attesa di maggiori chiarimenti dalla parte dell’Ordine degli Psicologi e del Ministero.

Svolgimento degli esami di profitto da remoto

Alla luce delle casistiche presentatesi nei primi appelli di esame della sessione estiva, per lo svolgimento delle prove di esame da remoto si ricorda quanto segue, da applicarsi nei restanti appelli della sessione estiva e in quelli della sessione autunnale.

È autorizzato allo svolgimento della prova di esame solo lo studente che rientra nelle casistiche previste dall’Ateneo (positività al Covid-19 e restrizioni agli spostamenti legati al Covid-19 e alla guerra in Ucraina). Per tutte le altre situazioni – di natura sanitaria, familiare e logistica, inclusa la frequenza all’estero del semestre per scambi internazionali (Erasmus ed altri) – gli esami SONO IN PRESENZA. Se il docente riceve comunicazione dal medico del lavoro dell’Ateneo che uno studente è autorizzato a sostenere l’esame da remoto, deve attenersi a questa disposizione e far sostenere allo studente l’esame da remoto.

Per gli studenti che sostengono l’esame da remoto è facoltà del docente stabilire la modalità in cui ciò avverrà. Tale modalità potrà anche essere formalmente non identica a quella della prova in presenza (per esempio, prova orale anziché scritta), sapendo il docente stabilire una modalità che sia nella sostanza equivalente all’esame in presenza. La prova da remoto si svolgerà compatibilmente con l’organizzazione dell’appello (quindi potrà essere anche in orario diverso da quello dell’appello ed eventualmente anche nel giorno successivo).

Nel caso in cui il docente risulti positivo al Covid-19, è sua facoltà spostare la data dell’appello. Se invece, consapevole del disagio che lo spostamento di data arreca agli studenti e/o di altre conseguenze negative, non intende rinviare l’appello, può nominare un diverso presidente della commissione di esame che sarà presente nell’aula dove gli studenti sono convocati e che organizzerà il lavoro della commissione.

Giornate propedeutiche

Le giornate propedeutiche, che di solito sono calendarizzate nella settimana precedente all’avvio delle lezioni, quest’anno saranno anticipate poiché molti colleghi si troveranno al XXX Congresso AIP, che comprende tutte le sezioni. La data prevista, per la LT di Milano, è quella del 26 settembre (sia per il percorso in italiano che per quello in inglese).

Corso di inglese per Psychology

È stato deliberato un corso dedicato di inglese avanzato per il percorso in Psychology. Il corso (di 30 ore nel primo semestre) ha un livello d’uscita C1 con focus sul General Academic English e utilizzo di materiale di contenuto specifico. Accanto agli studenti di Psychology potranno frequentare il corso anche gli studenti della triennale in lingua italiana che scelgono inglese come insegnamento opzionale da 4 CFU.

Convidi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
WhatsApp