I giorni 11-12 maggio si terranno le elezioni studentesche della Cattolica. La lista Ateneo Studenti ha deciso di candidarsi in tutti gli organi.

Il protrarsi della pandemia e la crisi che stiamo affrontando continuano ad impattare sulla vita di noi studenti, colti impreparati da questo pendolo che oscilla tra quasi-normalità e chiusure totali.

Viviamo in un contesto che mette in difficoltà tutta la comunità accademica, che genera incomprensioni e che ci sfida su tematiche e problemi del tutto nuovi.

I chiostri, le aule, le lezioni, gli esami… la nostra vita in Cattolica sembra limitata, atrofizzata, come messa all’angolo.

 

In un contesto di questo tipo perché 80 studenti si candidano negli organi dell’Ateneo?

Perché decine di altri studenti si implicano per aiutarli nel compito della rappresentanza studentesca?

Perché abbiamo visto che invece una vita c’è!

Ciascuno di noi, candidato o meno, ha deciso di mettersi in gioco ultimamente perché mosso dallo stupore di vedere l’Università ripopolarsi non appena ce n’è stata occasione, segno del desiderio diffuso di tornare a vivere tra queste mura.

Ci candidiamo perché siamo stati affascinati dalla possibilità di vivere l’università a pieno anche in un contesto che pare imporre il contrario, venendo a lezione, studiando in biblioteca, chiacchierando in chiostro.

Ci candidiamo perché desideriamo che tutti possano tornare in università, desideriamo rispondere ai bisogni degli studenti nel dialogo con i Docenti e gli Amministratori della Cattolica, desideriamo che anche una circostanza come quella attuale non sia sprecata e considerata solo una brutta parentesi da superare.

Noi ci candidiamo proprio per quell’affezione all’Università. Il tentativo è quello di rispondere ai bisogni degli studenti, anche in una circostanza come questa, a partire dalla traccia di quella vita che tutti i giorni in Ateneo ci impressiona.

Siamo convinti che dialogando in Università, con i compagni e con i docenti negli organi sui temi che influenzano il nostro percorso sia la possibilità di dare spazio a quella vita che vuole rinascere, la possibilità di maturare e diventare uomini e donne di domani.

 

Per favorire questo lavoro abbiamo preparato dei programmi elettorali per ogni facoltà e che ti invitiamo a leggere sui nostri canali.

Perché l’università possa continuare ad essere un luogo in cui possiamo diventare grandi. Perché anche queste elezioni possano esserne occasione.

Crediamo che la vita che a noi affascina possa essere anche per te! A te è dedicato lo slogan di questa campagna elettorale: