ECONOMIA

PROGRAMMA

DIDATTICA

Lezioni da remoto: Garantire che tutte le lezioni vengano svolte in diretta e non in maniera asincrona, lasciando a disposizione le registrazioni, anche solo per un periodo di tempo limitato. 

Interazione con i docenti: Migliorare l’interazione con il docente, anche nei confronti di coloro impossibilitati a seguire il corso in presenza. Sollecitare l’utilizzo del forum nei corsi Blackboard.

Ricevimento studenti: Garantire a tutti gli studenti la possibilità di essere ricevuti dal docente settimanalmente, con orario stabilito all’inizio del corso, come solito prima della pandemia. 

Lavori di gruppo: Prevedere la possibilità di fare progetti, qualora fosse coerente con i contenuti del corso, calibrando la mole di lavoro con il peso valutativo attribuito.

Corsi a scelta: Inserire nella descrizione dei corsi a scelta dei brevi video esplicativi di introduzione al corso, per facilitare la scelta del piano studi.

ESAMI

Pubblicazione degli esiti: Incentivare il rispetto del limite temporale, da parte dei docenti, per la pubblicazione degli esiti degli esami, assicurando la visione dei compiti.

Uniformità delle modalità d’esame: Garantire le medesime modalità di valutazione per lo stesso corso tra tutti gli scaglioni di lettera e tra i diversi appelli. 

Esami a crocette con penalizzazione: Evitare modalità d’esame con sole domande a risposta multipla con penalizzazione per le risposte errate.  

Comunicazione modalità d’esame: Comunicare già nei programmi dei corsi le modalità d’esame. E incentivare a non cambiare la modalità d’esame durante la sessione. Chiarezza su come è impostato l’esame già dall’inizio del corso

Esami da remoto: Per esami da remoto, specificare prima dell’esame le eventuali conseguenze di inconvenienti tecnici

Programmi informatici: Incrementare l’offerta di guide all’utilizzo di programmi informatici di base e promuoverne l’utilizzo all’interno dei corsi. [Excel, Python, R, Stata].

ALTRO

Passaggio di corso di laurea: Mantenere la procedura online del passaggio di corso di laurea implementata durante la pandemia.

Elaborato finale: Organizzare degli incontri all’inizio del terzo anno per presentare le modalità di stesura e consegna dell’elaborato finale.  

Assegnazione elaborato finale: Chiarire i criteri di assegnazione dell’elaborato finale (sia triennale che magistrale) da parte dei docenti, specificandolo nella loro pagina.

Presentazione della domanda di laurea triennale: Escludere gli esami di lingua dai requisiti per la presentazione della domanda di laurea e aumentare a 4 gli esami a debito per la presentazione della stessa.

Internazionalizzazione: Ampliare l’offerta di mete estere, incrementando i rapporti con le altre università internazionali. Escludere dall’elenco mete le destinazioni incompatibili con i piani di studi dei corsi in Università Cattolica del Sacro Cuore.

INTERFACOLTÀ

Sovrapposizione appelli: Formulare una migliore e consona distribuzione degli appelli degli esami per evitare eventuali sovrapposizioni tra gli appelli della facoltà di lettere e di economia.

Incontri interfacoltà: Incoraggiare l’organizzazione di incontri e testimonianze aziendali di professionisti del mondo dello spettacolo al fine di favorire l’interconnessione tra economia e arte

Rapporti con il mondo del lavoro: implementare la connessione con il mondo del lavoro tramite proposte di stage anche da parte dei docenti e collaborazioni con le aziende. 

Per il profilo MATAM: incentivare le proposte di tirocini e di stage da parte del mondo delle aziende culturali. 

I TUOI RAPPRESENTANTI

SCARICA IL PROGRAMMA