PSICOLOGIA

PROGRAMMA

Erasmus: lavoreremo per implementare il servizio Erasmus e il numero di destinazioni in lingua inglese. 

Appelli: continueremo a lavorare affinché gli appelli di ogni sessione siano organizzati in modo adeguato, cercando di evitare sovrapposizioni e proponendo di distribuire gli appelli nel modo più efficace possibile.

CFU: Chiediamo un maggior equilibrio tra i crediti (CFU) previsti e il carico di lavoro richiesto per alcuni esami.

LAUREE TRIENNALI

Incontri con i professionisti: ci proponiamo, a partire dal confronto con i professori, di fare incontri extracurricolari con professionisti esterni. 

Spazi per studiare 

      SEDE PIME: continueremo il dialogo con l’amministrazione affinché le aule dell’ultimo piano vengano aperte per lo studio individuale e, specialmente durante il periodo di pandemia, siano segnalate tramite l’app di Icatt e prenotabili tramite l’app Affluences.

 

      SEDE BUONARROTI: chiederemo la possibilità di avere aule per lo studio individuale anche in questa sede, con segnalazione tramite l’app Icatt e prenotazione tramite l’app Affluences, in modo da agevolare gli spostamenti e lo studio di chi ha lezione in presenza. 

Prova finale: continueremo il dialogo con i professori riguardo alla modalità di scelta del docente valutatore nelle sessioni di laurea previste. 

Gruppi di apprendimento e EPG: continueremo a monitorare l’andamento di questi strumenti, rendendo più chiari gli obbiettivi formativi, in modo che i contenuti vengano riconsiderati e migliorati. In particolare, per gli EPG, lavoreremo affinché siano proposte anche delle esperienze pratiche, finalizzate a comprendere il ruolo dello psicologo. 

LAUREE MAGISTRALI

Tesi magistrale: chiediamo una maggiore chiarezza riguardo lo svolgimento del percorso di tesi, le tempistiche e scadenze.

Proponiamo la creazione di un Syllabus per la stesura della Tesi Magistrale. 

Comunicazione docenti – studenti: chiediamo maggiore efficienza nella comunicazione tra docenti e studenti. In particolare, proponiamo che in questo periodo di pandemia vengano mantenuti gli orari di ricevimento, soprattutto per i laureandi. 

Uno sguardo al futuro: proponiamo che all’interno delle Lauree Magistrali venga dedicato uno spazio più approfondito ai possibili sbocchi lavorativi. 

Attività pratiche e Modulo Specialistico: chiediamo che vengano proposte più attività pratiche durante il percorso di Laurea Magistrale. Proponiamo che venga data la possibilità di aggiungere un Modulo Specialistico al piano di studi, in particolare per i corsi di laurea di Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità e di Psicologia dello sviluppo e processi di tutela.

CANDIDATI